L’arte Partecipata. Dal 18 al 31 Luglio 2019 a Cagliari.
Giovedì 18 Luglio si terrà presso la Libreria Il Bastione a Cagliari in Piazza Costituzione n. 4, la presentazione del progetto da me ideato – L’arte Partecipata – una nuova accezione – in collaborazione con la Libreria Tiziano e la Libreria Il Bastione di Cagliari e le associazioni Efys e Tusitala di Cagliari. In tale occasione saranno esposte le stampe di alcuni dei miei recenti disegni. Si parlerà di cultura partecipata e ridistribuzione del reddito e delle attività svolte dalle associazioni. Sarà, inoltre, possibile acquistare le stampe d’autore in serie limitata.
- Dove: Libreria Il Bastione, Piazza Costituzione n.4, Cagliari, 09124
- Quando: dal 18 al 31 di Luglio 2019
- Inaugurazione: 18 Luglio 2019, ore 18:30
Thursday 18 July will be held at the Il Bastione Library in Cagliari in Piazza Costituzione n. 4, the presentation of the project I designed – The Participated Art – a new meaning – in collaboration with the Tiziano Bookstore and the Il Bastione Library of Cagliari and the Efys and Tusitala associations of Cagliari. On this occasion the prints of some of my recent drawings will be exhibited. We will talk about shared culture and income redistribution and activities carried out by the associations. It will also be possible to purchase limited edition of prints.
- Where: Il Bastione Library, Piazza Costituzione n.4, Cagliari, 09124
- When: from 18 to 31 of July 2019
- Inauguration: 18 of July, 6:30 pm
EVENTO FACEBOOK
Comunicato Stampa
A partire da giovedì 18 Luglio e fino al 31 Luglio, la libreria Il Bastione ospiterà e sarà parte del progetto “L’ ARTE PARTECIPATA” in una nuova accezione, ideato dall’artista Franco Meloni. Il giorno 18 alle ore 18:30 si terrà un incontro sul tema.
Nato dall’urgenza di azione sociale da parte dell’artista, il progetto “L’ARTE PARTECIPATA” si propone di coinvolgere attivamente diversi soggetti. L’intento è di instaurare un modello alternativo di fare arte, che si basi sulla condivisione, facendosi esempio concreto e possibile di applicazione del concetto di ridistribuzione della ricchezza, sia economica che culturale da cui nessuno dei partecipanti rimanga escluso.
Nel corso delle due settimane le stampe d’autore di Franco Meloni, saranno esposte e messe in vendita negli spazi della libreria. Parte del ricavato diventerà un buono libri, destinato agli utenti delle associazioni Efys e Tusitala, da anni operanti in attività sociali di promozione culturale.
L’opera dell’artista diventa in questo modo, strumento di ridistribuzione della ricchezza, sia in senso economico che culturale e sociale. Chi acquista l’opera, non solo avrà una stampa d’autore originale di pregio in serie limitata, ma avrà contemporaneamente contribuito alle attività culturali e sociali delle associazioni Efys e Tusitala e a promuovere una libreria indipendente che resiste sul territorio, facendosi in questo modo parte della cultura della partecipazione.
L’Associazione Onlus di Promozione sociale E.F.Y.S. Equipe Formativa Youthstart Sardegna, è attiva dal 1997 nei settori dell’infanzia e adolescenza, dell’aggregazione sociale, dell’animazione, della formazione e dell’intercultura. Nel quartiere La Marina, gestisce il Centro di Quartiere La Bottega dei Sogni, finanziato dall’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Cagliari, legge 285/97 “Diritti e opportunità per l’infanzia e l’adolescenza”. Il Centro è uno spazio aggregativo, fruibile e inclusivo di promozione sociale e culturale dedicato ai minori, alle loro famiglie e alla comunità cittadina.
L’Associazione Tusitala, costituita nel 2014 dopo una comune attivita’ dei soci nel carcere di Buoncammino iniziata nel 2012, ha incentrato la propria attivita’ socioculturale sui temi della marginalita’ e del disagio utilizzando la scrittura, la letteratura e la fotografia come strumenti aggregativi con detenuti ed ex detenuti, giovani migranti, nelle scuole e Universita’, biblioteche e festival letterari e con mostre, laboratori e inchieste anche in Marocco, Tunisia, a Marsiglia nel quartiere La Belle de Mai. Attualmente oltre a una partecipazione al progetto sulle culture mediterranee Cosmomed dell’Universita’ di Cagliari e al progetto internazionale Overlap all’Asinara, lavora al proseguimento dei laboratori di scrittura e messa in scena e a un cineforum con i detenuti del carcere di Uta.